Psicologa, PhD, esperta in neuropsicologia.

Irene Venturella si laurea in Psicologia a Milano nel 2013 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Prosegue la sua carriera accademica collaborando con l’Unità di Ricerca in Neuroscienze sociali e delle emozioni, partecipando a numerosi congressi nazionali e internazionali e svolgendo un Dottorato di Ricerca in ambito neuroscientifico.

Le principali aree di studio e divulgazione scientifica riguardano applicazioni delle neuroscienze volte al potenziamento e al benessere. Oltre al contesto clinico, innovativi campi di ricerca approfonditi sono il neuromarketing, neuroarchitettura e neuromanagement.

Svolge attività di formazione in qualità di docente a contratto presso il Master “Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria” erogato da ASAG-Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli.

E’ inoltre specializzanda in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva presso l’Istituto ASIPSE di Milano ed è socia dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC). Ha collaborato in qualità di specializzanda con l’U.O. Centro Psico Sociale di Somma Lombardo, occupandosi di consulenza e sostegno psicologico e valutazioni di personalità.

In ambito scolastico ha lavorato con disabilità intellettiva e DSA in raccordo con le insegnanti di sostegno, per potenziamenti e uso di strumenti compensativi e dispensativi e la strutturazione di percorsi per la gestione di comportamenti problema.

Telefono: 3477354143

E-mail: irene.venturella89@gmail.com